La Storia

Il CORO BERNINA DELLA PROVINCIA DI SONDRIO  nasce a Villa di Tirano nel 2010, il 29 settembre festa dell’Apparizione della Madonna di Tirano (la cui Basilica cinquecentesca è centro spirituale, storico e artistico unico nella provincia di Sondrio). Il gruppo è composto da un insieme di uomini (alcuni già con esperienza corale e altri no) che proprio grazie al canto sono diventati amici e hanno deciso di dedicare parte del loro tempo libero alla vita corale.

Il Coro ha già al suo attivo un buon curriculum di concerti e incontri ai quali è stato invitato per rappresentare la Valtellina dal puto di vista del canto e della tradizione corale, collaborando ed esibendosi con altri gruppi corali provenienti da diverse parti.

Caratterizzano ormai l’anno corale del gruppo alcuni appuntamenti fissi, ai quali partecipano Cori invitati: in giugno, a Villa di Tirano, la “Rassegna Bernina”; ad inizio dicembre, nella Basilica della Madonna di Tirano, il “Concerto dell’Immacolata”; a fine dicembre, a Villa di Tirano, il “Concerto di Santo Stefano”.

Alla sua nascita il gruppo è stato diretto dal M° Michele Franzina – professore di Musica – formatosi alla scuola dell’indimenticabile M° Siro Mauro padre della coralità valtellinese e già direttore/amico di molti coristi del Bernina allorché li dirigeva in altre realtà provinciali. A Settembre del 2015 ci ha accompagnato nel nostro cammino la brava e affascinante Chiara Ricciardi che con fermezza e tanta pazienza ci ha  aiutato ad accrescere il nostro repertorio.

 Dal 2017 è entrato a far parte del coro come insegnante l'amico Elia Corvi direttore del coro Eco di Gambuer dell'Aprica, che con la pazienza che solo chi insegna da piu di venti anni può avere, ci guiderà nel nostro cammino.

 Il Coro ha sede, nel prestigioso Palazzo Municipale di Villa di Tirano, e prende parte attiva alla vita della comunità Villasca e Valtellinese in generale.

Il canto coinvolge. Il canto appassiona. il canto aiuta.


Il Coro Bernina